UN ORTO PER EVADERE

UN ORTO PER EVADERE
21 Dicembre 2018 Victoria

Anche quest’anno il consorzio sociale COSM e la cooperativa sociale Irene 3000, hanno realizzato all’interno della Casa Circondariale di Tolmezzo con il sostegno dell’A.A.S. n° 3, dell’Ambito Distrettuale della Carnia e del Ministero della Giustizia e in collaborazione con l’azienda agricola “Peperoncino Carnia” e il CEFAP (Centro per la Formazione Permanente in Agricoltura) “UN ORTO PER EVADERE” un bellissimo progetto agricolo.

Nel corso del biennio 2017/2018 sono stati coltivati e raccolti, nei 7.000 mq di terreno e nella serra della Casa Circondariale di Tolmezzo, una ricca varietà di prodotti orticoli che sono stati  trasformati in 6 caratteristiche conserve.
Il percorso ha consentito di formare, qualificare e assumere 5 persone detenute con la cooperativa Irene 3000, offrendo opportunità di inclusione e di lavoro.

A partire dall’anno 2018, “Un orto per evadere” si è inoltre arricchito con i sapori dei peperoncini piccanti Habanero, Cajenna, Red scorpion, Moruga, Jalapeño e altri ancora, sapientemente raccolti e lavorati dallo staff del progetto “Peperoncino Carnia” (i ristoranti “Benvenuto” di Tolmezzo e e “Fogolar” di Verzegnis). È così che il peperoncino si trasforma in confetture, polveri, salse, gelatine, agrodolci, nonchè sali aromatizzati della vicina salina di Pirano in Slovenia.

Il tutto per il piacere dei nostri palati. Un trionfo di sensazioni le cui caratteristiche variano a seconda del periodo di maturazione, dei capricci delle stagioni e le mani di chi li produce.

Quest’anno i nostri prodotti li potrete trovare presso il negozio EquoSolidale di via Treppo 10/A, a Udine!

Buona evasione!

0 Commenti

Lascia una risposta