CHI SIAMO

VISION

Cooperiamo per un’economia inclusiva.
Amplificando il potere trasformativo delle comunità generiamo uno sviluppo equo, democratico e sostenibile.

MISSION

La comunità è il luogo, la rete il metodo.

Il cuore del Consorzio sono le persone che lavorano al suo interno e le cooperative socie che con il loro impegno e competenza costruiscono quotidianamente relazioni e percorsi per promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone in condizione di svantaggio e per sviluppare attività socio-assistenziali, educative e culturali.

Insieme ai nostri soci sosteniamo modelli di sviluppo innovativi, in grado di generare impatti positivi sulle condizioni economiche e sociali della comunità. Il nostro agire mira a incidere sulle politiche locali e a sostenere percorsi di progettazione partecipata con la PA, il mondo imprenditoriale e la comunità in tutte le sue articolazioni. Il Consorzio promuove in senso più ampio uno sviluppo locale sostenibile, attento al benessere della persona, alla qualità del lavoro e al rispetto dell’ambiente.

Il COSM - storia

1993

LA NASCITA

L’Ospedale Psichiatrico Sant’Osvaldo di Udine decide di aprire i suoi cancelli. Tre cooperative sociali – Partecipazione, È e Itaca – decidono di sostenere il processo. COSM nasce quindi da un gesto di libertà.

Il primo atto del Consorzio è la realizzazione di un Convegno di tre giorni dal titolo “Salute Mentale, quale politica per la Regione Friuli Venezia Giulia”: da qui, di concerto con il Dipartimento di Salute Mentale di Udine, sono partiti vari processi di riforma, con risultati sensibili sul fronte del superamento della struttura manicomiale udinese e sulla qualità dell’assistenza e riabilitazione degli utenti.

1999

PRIMI PASSI

La famiglia si allarga e, alle prime 3, si uniscono altre cooperative. Il lavoro è tanto, ma la voglia di fare ancora più grande. COSM è il primo consorzio unitario della Regione, si consolida la cooperazione friulana.

2007

NUOVI ORIZZONTI

Si associano altre cooperative a arriviamo a quota 17. Entra CLU Basaglia, la prima cooperativa sociale italiana. Il cuore resta l’inserimento lavorativo, siamo sempre più competenti e strutturati. È arrivato il momento di pensare oltre i confini regionali: partono i primi progetti di cooperazione allo sviluppo.

2015

AVERE 20 ANNI

Nuove competenze, maggiore specializzazione e più servizi alle associate. Ci dedichiamo sempre più all’innovazione. Il futuro è già qui.