Progetti area lavoro

Progetti area lavoro
20 Maggio 2016 mippo

Progetti “INCLUDIEATTIVA” e “INTEGRATTIVA”

A partire dall’anno 2016 il consorzio ha sviluppato sul territorio del Medio – Alto Friuli dei progetti di inclusione sociale e lavorativa in condivisione con gli Ambiti Socio Assistenziali del Tarcentino, del Gemonese e della Carnia.

 

Gli obiettivi specifici del progetto, rivolto in primis a persone in situazione di disagio adulto, sono i seguenti:
• sostenere, accompagnare e responsabilizzare le singole persone beneficiarie nei percorsi di inclusione sociale e lavorativa, attraverso la condivisione di un progetto personalizzato con l’equipe dell’S.S.C. dell’UTI del Gemonese e dell’UTI Canal del Ferro-Val Canale;
• affiancare la persona nel percorso di inclusione, attraverso l’attività di mediazione, di formazione in situazione, di tutoring, di capacity building;
• facilitare una presa in carico comunitaria delle persone beneficiarie attraverso la responsabilizzazione, l’integrazione e la conseguente attivazione delle risorse del territorio e della rete di attori, anche informali, delle comunità.

All’interno di tali percorsi riveste un ruolo fondamentale l’attività di accompagnamento dei beneficiari e la capacità del consorzio di interfacciarsi anche con il mondo imprenditoriale profit per aprire nuove possibilità di inclusione lavorativa.

0 Commenti

Lascia una risposta