Tre valli scommettono sulle donne imprenditrici nel settore turistico

Tre valli scommettono sulle donne imprenditrici nel settore turistico
27 Gennaio 2020 Victoria

ARTICOLO DEL MESSAGGERO VENETO

“Sotto il segno di Demetra”: la Val Tramontina, la Val Meduna e la Val Colvera puntano su competenze e capacità femminili. Il Comune di Tramonti di Sotto ha avviato questo progetto, finanziato dalla Regione, per favorire percorsi di crescita professionale e di carriera nell’ambito del lavoro dipendente e autonomo.

La montagna sta attraversando un momento molto critico, tra spopolamento che non accenna a placarsi e attività commerciali che gettano la spugna. Il nuovo piano vede il Municipio guidato dal sindaco Rosetta Facchin in veste di capofila di una partnership composta da soggetti pubblici, ossia i Comuni di Tramonti di Sopra, Meduno e Frisanco, e privati, ovvero il Circolo culturale Tiziana Marsilio, l’associazione Pierditimp, la Pro loco Val Tramontina, il Consorzio Valli e Dolomiti friulane, l’Albergo diffuso Val Meduna. Per la realizzazione delle attività, i partner saranno affiancati dal CONSORZIO COSM di Udine, dal Gal Montagna leader di Maniago e dalla Fondazione Well-Fare di Pordenone.

L’attività, che vuole valorizzare le competenze e capacità femminili come driver per la realizzazione di azioni di sviluppo locale, si divide in due fasi: quella degli “Atelier della valle”, ovvero laboratori tematici che consentiranno di riflettere in maniera partecipata sul tema, anche attraverso il racconto di buone pratiche, e quella del supporto all’avvio di impresa. In questa seconda parte, i laboratori saranno finalizzati allo sviluppo delle idee di realtà aziendale, partendo dalla rilevazione delle competenze sino allo sviluppo di un business plan e allo scouting delle opportunità di finanziamento e supporto.

«Il progetto – ha spiegato Facchin – parte dalla volontà di attivare iniziative che sostengano il protagonismo delle donne nel mondo del lavoro. È aperto a persone già occupate che potranno qualificare le proprie competenze in funzione di specifiche necessità, ma anche a quante possono essere interessate ad attivare in nuove imprese sul territorio».

L’ambito di intervento è quello del turismo, ha sottolineato l’assessore di Tramonti di Sotto Alice Cleva, «un settore dalle ampie potenzialità, ma che necessita di competenze e servizi specifici da attivare in valle. L’opportunità di lavorare insieme alle amministrazioni del territorio consentirà un confronto più ampio sul tema, nonché di condividere risorse e progettualità».

Il progetto verrà illustrato il 6 febbraio, alle 17.30, in municipio a Meduno

https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2020/01/24/news/tre-valli-scommettono-sulle-donne-imprenditrici-nel-settore-turistico-1.38379455

0 Commenti

Lascia una risposta