PROGETTO MOBI4ALL

PROGETTO MOBI4ALL
13 Gennaio 2023 Collina

PROGETTO MOBI4ALL

Il presente progetto s’inserisce  all’interno di un contesto che vede un significativo aumento di situazioni di disabilità sia in termini quantitativi che qualitativi (878 persone nel 2021) nei territori degli Ambiti Bassa Friulana e AgroAquileiese, portando il sistema dei servizi sociosanitari (Ambiti e CAMPP) a prevedere servizi e progetti integrativi rispetto a quelli “tradizionali”, ormai in difficoltà a rispondere compiutamente alla multi-complessità delle situazioni.

OBIETTIVI:

  1. A) Rafforzare il sistema della mobilità delle persone con disabilità attraverso l’integrazione delle risorse pubblico-private e la sperimentazione di fome sostenibili di mobilità
  2. B) Stimolare la progressiva autonomia delle persone con disabilità, realizzando forme di accompagnamento e mobilità integrate con i progetti individuali e che sostegnano le loro aspirazioni e necessità

DESTINATARI/PARTECIPANTI:

36 persone con disabilità

8 responsabili e operatori dei servizi sociosanitari

10 Operatori turistico-alberghieri

ATTIVITÀ PREVISTE

  1. La costituzione di una cabina di regia per la gestione del progetto. Sarà costituita in fase d’avvio e permetterà lo sviluppo di un approccio multidimensionale alla mobilità delle persone in situazione di disabilità

2.Analisi del bisogno di mobilità ed autonomia delle persone con disabilità, coinvolte assleme alle loro famiglie, ai servizi socio-sanitari e gli stakeholder territoriali per identificare gli elementi legati alla mobilità che limitano l’accesso ai diritti (cultura, sport e fruizione, anche in chiave turistica, dei luoghi).

  1. Sperimentazione di un sistema locale di accompagnamento alla mobilità. L’attività s’integrerà con il sistema di accompagnamento e trasporto delle persone disabili già attivo nei territori e promuoverà, attraverso lo sviluppo di soluzioni di mobilità non solo l’acquisizione o il mantenimento delle autonomie personali ma anche l’accesso e la fruizione alle attività sportive, culturali o legate al tempo libero, spesso negate per mancanza di mezzi di trasporto o d’informazioni.

4.Realizzazione di un’azione pilota per lo sviluppo di un servizio per la mobilitò sostenibile in ambito turistico

  1. Disseminazione. L’attività sarà funzionale a far conoscere il progetto ed i suoi risultati, contribuendo inoltre ad assicurarne la sostenibilità nel lungo periodo.
  2. Monitoraggio e valutazione del progetto. L’attività è finalizzata a ricostruire ed interpretare il processo operativo e gli effetti delle azioni realizzate.

Il progetto è realizzato dal Consorzio COSM assieme alla cooperativa sociale Dinsi Une Man in collaborazione con il CAMPP e l’Ambito territoriale Riviera Bassa Friulana.

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi del Regolamento in materia di contributi a favore degli Enti del Terzo Settore di cui al decreto legislativo 117/2017 (Codice del Terzo settore)

 

 

0 Commenti

Lascia una risposta