Il Vicepresidente di ALDA incontra il Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia sulla crisi di migranti a Bihać

Il Vicepresidente di ALDA incontra il Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia sulla crisi di migranti a Bihać
11 Ottobre 2019 Victoria

Il vicepresidente di ALDA Alessandro Perelli ha incontrato a Trieste presso l’Assemblea regionale il consigliere Andrea Ussai, membro della commissione sulla cooperazione internazionale. Era presente anche Michela Vogrig, Presidente del CosmE, consorzio di cooperative sociali e socio di ALDA.

È stato affrontato il tema della grave e preoccupante situazione che si è creata a Bihać, in Bosnia ed Erzegovina, dove nelle alture ai confini con la Croazia, decine di migliaia di migranti sono in condizioni disperate, ammassati in campi profughi fatiscenti con condizioni igienico-sanitarie disastrose.

Il consigliere Ussai ne è stato testimone diretto nel corso di una visita istituzionale nella città di Bihać dove ha incontrato le autorità locali. Il vice presidente di ALDA, Alessandro Perelli ha manifestato l’interesse dell’Associazione a intervenire, in accordo con la sua mission di promozione dei valori europei, di fronte a uno stato di cose che offende la dignità delle persone umane e rischia di aggravarsi ulteriormente, visto anche il progressivo aumento del flusso migratorio lungo la rotta balcanica.

Perelli si è anche impegnato a riferire al Consiglio di Amministrazione di ALDA sull’ evolversi della situazione. Da parte sua, Michela Vogrig ha annunciato l’interesse di Cosm, che già opera a fianco della Caritas in Bosnia e Serbia, a sviluppare la propria azione nel settore della cooperazione sociale in questi territori.

 

https://www.alda-europe.eu/newSite/news_dett.php?id=2537

0 Commenti

Lascia una risposta